Contatti:  Email: info@consulenzattiva.eu  Tel: 030 6398478 

Dove si acquistano le divise della protezione civile

divise protezione civile

La protezione civile deve fornire monitoraggio in tempo reale e offrire assistenza per qualsiasi emergenza che si verifichi in terra o in mare. Il Dipartimento di Protezione Civile ha il compito di garantire il soccorso intervenendo tempestivamente in ogni situazione di pericolo. 

Questo significa possedere il giusto abbigliamento, pensato per salvaguardare l’incolumità degli operatori e la loro visibilità sul territorio interessato dall’emergenza. 

Dove si acquistano le divise della protezione civile? ConsulenzAttiva è una società specializzata nella creazione di prodotti tecnologicamente avanzati per vigili del fuoco, pronto soccorso e protezione civile. Utilizziamo soltanto materie prime dalle elevate prestazioni per garantire il massimo della qualità e dell’efficienza in qualunque situazione. Inoltre i nostri prodotti, pur essendo all’avanguardia, hanno tutti un basso impatto ambientale. 

Se ti stai chiedendo dove si acquistano le divise della protezione civile, sappi che ConsulenzAttiva si occupa della produzione di abbigliamento per la protezione civile, nonché di attrezzature e allestimenti. Siamo un punto di riferimento sul panorama italiano poiché vendiamo prodotti pensati per offrire alte prestazioni nel rispetto della normativa nazionale vigente. 

Sul nostro sito è possibile sia acquistare che ordinare divise per la protezione civile complete di tutti gli accessori che ora vedremo. 

Cosa dice la normativa rispetto alle divise della protezione civile

L’intervento della protezione civile è richiesto in caso di emergenza, ciò significa che il personale deve essere equipaggiato con un abbigliamento specifico e deve essere dotato di calzature antinfortunistiche.

La normativa per la divisa della protezione civile comprende le seguenti norme: 

  • UNI EN 20471: riguardante l’abbigliamento ad alta visibilità; 
  • UNI EN 13688: in materia di requisiti generali che devono essere rispettati dagli indumenti di protezione; 
  • UNI EN 20345: normativa sulle calzature antinfortunistiche. 

Le divise della protezione civile sono studiate per resistere alla pioggia e alle basse temperature, devono essere giallo fluorescente nella parte superiore e devono possedere delle bande rifrangenti sulle maniche e sul torace per rendere sempre visibili gli operatori quando si trovano sul campo.

Esistono poi regole per quanto riguarda gli stemmi sul giubbino per la protezione civile. In particolare, non può esservi nessuna scritta sulla schiena. Un’eventuale specializzazione può essere apposta sopra la tasca destra posizionata sul petto o nell’apposito porta tessera trasparente sottostante. Lo stemma della Protezione Civile, invece, risiede sotto la tasca opposta, sempre sul petto. Infine, sulle maniche possono essere applicati il logo dell’organizzazione e la bandiera.

Per quanto riguarda le calzature, queste devono garantire il lavoro in sicurezza in qualunque situazione. Ciò significa che devono avere il puntale rinforzato per resistere agli urti e altre caratteristiche che ora vedremo nello specifico, per permettere agli operatori di lavorare al meglio. 

La nostra produzione dell’abbigliamento della protezione civile rispetta tutte le normative vigenti

Dopo aver visto dove si acquistano le divise della protezione civile, vediamo insieme quali sono le caratteristiche che deve possedere ogni capo d’abbigliamento e accessorio in base alla normativa. I prodotti per la protezione civile non devono soltanto avere dei colori specifici, ma devono essere creati con appositi materiali che permettano agli operatori di intervenire in qualsiasi situazione garantendo la loro sicurezza.

Abbiamo elencato di seguito i principali prodotti che puoi trovare sullo shop di ConsulenzAttiva i quali, insieme, compongono la divisa della protezione civile. 

Giacca Antipioggia per la protezione civile

La giacca antipioggia per la protezione civile viene realizzata con un tessuto unico in 3 strati. Ha il cappuccio fisso a scomparsa nel collo con sistema di regolazione e i polsi regolabili con bottoni ed elastico. 

In particolare, la giacca parka viene realizzata con un tessuto in 100% Poliestere Membrana PTFE impermeabile e traspirante. È provvista di bande rifrangenti per la visibilità e di cuciture termo nastrate Coda di topo reflex inserita nei tagli di assemblaggio sulle spalle, lungo la parte esterna della manica e lungo i fianchi, fronte e retro. 

È dotata di 2 tasche superiori, all’altezza del petto, protette da pattina, chiusura a velcro e cerniera. La giacca antipioggia è dotata anche di un velcro portabadge sul lato destro del petto. Sono poi presenti 2 tasche inferiori protette da pattina e chiuse con cerniera. 

La cerniera centrale che chiude la giacca è protetta da antivento e copri-zip chiusa con bottoni a pressione. È inoltre importante sapere che la giacca è richiudibile in un marsupio per facilitarne il trasporto.

Sul nostro sito la giacca antipioggia è disponibile in diverse colorazioni: giallo, giallo/blu, arancio, arancio/blu. Rispetta le norme CE 2° Categoria UNI EN 340:2004, UNI 20471 CLASSE 3, UNI EN 343 CLASSE 3-3.

Giubbino per la protezione civile

Il giubbino per la protezione civile è realizzato in tessuto elasticizzato, è dotato di 4 tasche (2 nella zona pettorale e 2 oblique sul fondo), è dotato di maniche staccabili e di bande rifrangenti sia sulle maniche che nella parte bassa del busto.

La chiusura, sia dei polsi che sui fianchi, è con elastico e ha anche un taschino portapenne sulla manica sinistra. È dotata di spallacci prensili con cuciture rinforzate. 

Sul fronte e sulle maniche si trovano tutti i segni di riconoscimento che abbiamo visto essere permessi dalla normativa come i loghi, la bandiera, il portatessera trasparente e il velcro per l’apposizione del badge. 

Il giubbino per la protezione civile è disponibile in 3 colorazioni: giallo, blu e bicolore con la parte superiore gialla. Le bande rifrangenti possono essere gialle o grigie. È conforme alle norme UNI EN 340:2004, UNI EN 471:2008 per la 1° Classe con o senza maniche indossate. 

Pantalone per la protezione civile

Il pantalone pensato per la protezione civile è un particolare tipo di pantalone in tessuto elasticizzato e dotato di ben 5 tasche, 2 a soffietto in zona cosciale, 2 verticali sui fianchi e una posteriore. L’alto numero di tasche presenti è pensato per permettere al personale di portare sempre con sé tutta la strumentazione di cui necessita in caso di emergenza. 

Inoltre, il pantalone per la protezione civile ha un rinforzo in kevlar anti-abrasione nella zona delle ginocchia per permettere all’operatore di inginocchiarsi senza ferirsi. La chiusura è con bottone ed è munito di passanti. 

Ha le bande rifrangenti in 2 colorazioni diverse: gialle oppure grigie. Si tratta di bande molto sottili e leggere studiate appositamente per evitare la sovrapposizione per gravità e per rimanere sempre ben visibili. Il pantalone è acquistabile in colore blu, giallo o bicolore.

Questo capo d’abbigliamento è conforme alle norme UNI EN 340:2004 e UNI EN 471:2008 per la 2° Classe.

Scarponcini POLACCO

Le calzature per la protezione civile hanno la caratteristica di dover essere antinfortunistiche. Detto questo, noi di ConsulenzAttiva abbiamo previsto diversi modelli. 

La versione POLACCO Trekking è un Polacco ad altezza caviglia in pelle scamosciata e Cordura. La fodera AQUASTOP è impermeabile e traspirante per permettere di utilizzare la calzatura in qualunque condizione. Infine, la suola è in gomma VIBRAM. 

Il classico POLACCO per la protezione civile ha la tomaia in pelle pieno fiore idrorepellente e ha un collarino ergonomico imbottito in pelle per una migliore protezione del tendine d’Achille. La fodera è in B-CELL, 3d a struttura alveolare per migliorare l’aerazione periferica del piede e permettere una rapida asciugatura. Il puntale rinforzato è in materiale polimerico resistente a 200J. Il coprisottopiede è in Confort-Tech, anatomico, antistatico e con tallonetta shock absorber. Infine, la soletta è antiperforazione secondo la normativa EN ISO 20345:2011.

È poi prevista la versione stivaletto alto con POLACCO GORETEX. Come nel modello precedente, la tomaia è in pelle fiore idrorepellente, ha il soffietto imbottito e il collarino ergonomico imbottito per proteggere malleoli e tendine d’Achille. La fodera è in Membrana GORE-TEX Performance Comfort Footwear. Il puntale è anch’esso in materiale polimerico e resistente a 200J. Il coprisottopiede è in Confort-Tech anatomico, antistatico e con tallonetta shock absorber. Ha una soletta antiperforazione FleXtane HP by Zero millimetri e una suola Kompact Vibram in Softane/gomma resistente al calore da contatto fino a 300°C.

Gilet per la protezione civile

Tra l’abbigliamento per la protezione civile che costituisce la divisa rientra anche il gilet. Si tratta di uno smanicato con scollo a “V”

Tra le numerose tasche troviamo 2 taschini porta radio con pattina, 2 tasche interne superiori, 2 tasche inferiori e una tasca grande posteriore, tutte chiuse con cerniera. Anche la chiusura anteriore del gilet è con cerniera. 

Il capo è rifinito con elastico Pretagliato e il tessuto è 100% Poliestere. La colorazione è gialla ed è provvisto di bande rifrangenti grigie. 

Maglia e polo per la protezione civile

Tra i capi d’abbigliamento da indossare sotto al giubbino sono disponibili diverse tipologie di maglie. Una di queste è la maglia in micropile 100% Poliestere con Membrana PTFE antivento. L’interno è staccabile e autoportante con collo alla coreana. Ha maniche a giro staccabili e polsi rifiniti con elastico e cerniere di chiusura. È anche dotata di 2 tasche interne chiuse con cerniera. La chiusura anteriore è con cerniera e ha il carrè superiore a contrasto. 

Una seconda opzione è la polo in 100% cotone con bordini tricolore nel colletto e nel fondo manica. La polo è disponibile sia a manica lunga che a manica corta e ha il carré sagomato in tessuto giallo fluo. 

Se all’inizio ti sei chiesto dove si acquistano le divise della protezione civile, ora sai che su ConsulenzAttiva puoi trovare tutto ciò di cui hai bisogno. I capi d’abbigliamento per la protezione civile sono disponibili in taglie e colorazioni diverse, tutte previste nel rispetto della normativa in vigore. 

Tra i nostri valori ci sono il rispetto dell’essere umano, della natura e del lavoro svolto dagli operatori della protezione civile. Visita subito il nostro shop per creare la divisa, troverai schede prodotto esplicative di ogni capo e le relative fotografie per essere sicuro dell’acquisto che stai effettuando.